Lunedì, giorno 9 gennaio abbiamo riiniziato con gli incontri
Come ci è stato detto durante il corso, noi animatori non dobbiamo "imporre" la nostra volontà
ma dobbiamo andare incontro alle "richieste" dei ragazzi
Bene, è stato fatto così. Abbiamo chiesto cosa interessava loro trattare nei mesi a venire ed eccovi le risposte:
Angeli
Fenomeni paranormali
Apocalisse
I santi legati ai nostri nomi
Elisabetta in PANICO: come si adatta quello che abbiamo appreso durante il corso a tali tematiche?????
Ma, forse (è un "forse" retorico...hi-hi!!!!), il corso di proponeva non tanto suggerirci cosa trattare o quali attività proporre ma COME relazionarci con i ragazzi in qualsiasi contesto e circostanza (... brava, Elisabetta ha scoperto l'acqua calda).
Scusatemi se ho detto qualcosa di scontato
ma, devo proprio ammetterlo, pensavo di servirmi del corso e delle tematiche e attività-giochi proposti durante il corso per "facilitarmi" " un pò la vita da animatore … almeno dal punto di vista "organizzativo.
Ed invece ...
Mi sono però messa in gioco nel mio modo di essere animatore: relazionarmi con Valeria. Federica, Maria Luisa, Ambra, Noemi, Giuliano, Andrea, … tenendo conto che ciascuno di essi è un essere unico e irripetibile, carico di valore e grandi potenzialità. E … che gioia!!!!
Certo probabilmente ciascuno di noi si è sempre comportato così, ma penso proprio ci sia una grande differenza tra il farlo istintivamente e farlo con cognizione di causa.
E, dunque, miei cari amici animatori “in bocca al lupo”!!!!!!
A proposito, nella “sventura” ci si aiuta: giusto???? Qualcuno avrebbe da suggerirmi come trattare il tema “ANGELI”??? Un film sì, e poi???
Grazie in anticipo (… così vi sentite un po’ obbligati a dirmi qualcosa … scherzo, hi-hi!!!)
Baci-bacetti