Warning: Creating default object from empty value in D:\inetpub\webs\mercedeit\public\mkportal\include\IPB\ipb_out.php on line 57
La perdita della fede - Forum Mercede.it
Ultimo Urlo - Inviato da: efisio - Domenica, 03 Giugno 2018 00:10
Foto del Capitolo della Provincia Romana dei Padri Mercedari - 2018 - Clicca qui -
> La perdita della fede, uno storico scrive
Capricorn
messaggio Nov 14 2005, 06:28 PM
Messaggio #1


Advanced Member
***

Gruppo: User
Messaggi: 177
Iscritto il: 20-October 05
Da: Cagliari
Utente Nr.: 34



Le seguenti parole sono tratte dal libro "Vita di Gesù" di Ernest Renan (nato nel 1823).
Quale motivo può aver spinto un uomo, prima seminarista e nato da famiglia credente, giungere a questo, e su quali basi poggia queste affermazioni?

"Se il miracolo ha una qualche realtà, il mio libro è zeppo di errori. Se i Vangeli sono dei libri ispirati, pertanto veri letteralmente dall'inizio alla fine, il mio grande errore è stato di non accontentarmi di mettere a confronto i brani ricavati dai quattro testi, come fanno gli armonisti, e creare in questo modo l'insieme più ridondante e più contraddittorio. Se invece il miracolo è una cosa inammissibile ho avuto ragione di considerare i libri che contengono racconti miracolosi come storie miste a finzioni, leggende piene di inesattezze, di errori, di sistematici partiti presi. Se i Vangeli sono libri come gli altri, ho avuto ragione di trattarli nello stesso modo in cui l'ellenista, l'arabista e l'indianista trattano i documenti leggendari che studiano. La critica non conosce testi infallibili; il suo principio fondamentale è di ammettere nel testo in esame la possibilità di errore. Lungi dall'essere accusato di scetticismo, devo essere annoverato fra i critici moderati, poiché, invece di respingere in blocco dei documenti indeboliti da tante aggiunte, cerco di ricavarne, attraverso caute approssimazioni, qualcosa di storico."

"I miracoli sono cose che non capitano mai; solo i creduloni li vedono; non si può citare un solo miracolo prodottosi di fronte a testimoni in grado di constatarlo; non è stato dimostrato nessun intervento particolare della divinità, nè nella creazione di un libro, nè in qualsivoglia altro avvenimento. Perciò, se si ammette il soprannaturale, si è fuori della scienza, si ammette una spiegazione che non ha niente di scientifico, una spiegazione di cui fanno a meno l'astronomo, il fisico, il chimico, il geologo, il fisiologo, e di cui anche lo storico deve fare a meno. Respingiamo il soprannaturale per la stessa ragione che ci fa respingere l'idea dell'esistenza dei centuari e degli ippogrifi: e questa ragione è chje non li abbiamo mai visti. Non è perché mi è stato anzi tutto dimostrato che gli evangelisti non meritano una credibilità assoluta. che io non ammetto l'essistenza dei miracoli. Ma perché essi raccontano dei miracoli, io dico <<I vangeli sono leggende; possono contenere della storia, ma certo non è tutto storico>>"


--------------------
"Peace begins with a smile" (Madre Teresa di Calcutta)

Avvampando gli angeli caddero; profondo il tuono riempì le loro rive, bruciando con i roghi dell'orco.
Go to the top of the page
 
+Quote Post

Inserisci in questo messaggio


Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Versione Lo-Fi Oggi è il: 21st September 2024 - 07:08 PM

MKPortal ©2003-2007 mkportal.it